Google Voice fuori da App Store, per ora

28/07/2009 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Le telecom si mettono di traverso per impedire le varie applicazioni VoIP che possono nascere grazie al collegamento dati dell'iPhone.
Da un mese Google Voice si è aperto alle sperimentazioni da parte degli utenti (solo USA) e, benché un client ufficiale per piattaforma mobile ancora non esista, alcuni sviluppatori si stanno dando da fare con la versione per iPhone/iPod touch.

Come sottolinea TechCrunch uno di questi è Sean Kovacs e proprio poche ore fa il suo "GV Mobile" è stato rifiutato da App Store, dove c'era da almeno un paio di mesi. Non basta, da App Store è sparito anche "VoiceCentral" che rendeva l'uso di Google Voice ugualmente semplice.

La motivazione è che un'interfaccia con tastiera e numeri potrebbe confondere l'utente rispetto alla tastiera e numeri fornita dall'iPhone per le "normali" telefonate.

Per il momento la questione riguarda solo chi si trova sul territorio statunitense, dove AT&T decide il bello ed il brutto tempo in intesa con Apple su quello che non deve dare fastidio al suo business telefonico.

Oppure Google, che di recente si è visto rifiutare da Apple "Latitude", sta per uscire con un software ufficiale di Google Voice ed ha chiesto ad Apple di spazzare via la concorrenza?

Di sicuro c'è che continuano ad essere troppo soggette a motivazioni non chiare le non approvazioni di App Store.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac