Monotype, con Linotype, diventa leader dei font

03/08/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Acquisizione nel campo dei creatori e distributori di font. I caratteri americani comperano quelli tedeschi.

Acquisizione nel campo dei creatori e distributori di font. I caratteri americani comperano quelli tedeschi.
 
I creatori dei font più celebri, come Arial, Helvetica, Optima e Times New Roman diventano una cosa sola. Monotype compera Linotype.

La bostoniana Monotype Imaging, con 170 addetti, integra l'amburghese Linotype (sussidiaria di Heidelberger Druckmaschinen), con 50 impiegati. Non è previsto alcun spostamento della sede tedesca così i 220 addetti della nuova società continueranno a creare e distribuire font per tutti i computer del mondo, dalle rispettive sedi.

Il colosso dell'innovazione tipografica che nasce dalla fusione, pone la nuova Monotype al primo posto tra gli interlocutori a disposizione di big come Adobe e Microsoft. Si guarda anche con interesse ai font studiati per dispositivi portatili con piccoli display, allo scorso CREW di giugno Monotype ha rilasciato il primo set di caratteri appositamente studiati per smartphone.

"Insieme siamo più forti" è il motto con cui le due società si sono incontrate e benedetto la nuova entità che disporrà delle librerie ITC, Linotype e Monotype e delle tecnologie Font Explorer e Fontwise (rispettivamente di Linotype e Monotype).



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac