Tra poco YouTube porterà soldi nelle casse di Google

17/07/2009 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001YouTube non sarà più solo un costo ma diventerà fonte di reddito in un periodo non molto lungo, che ancora Google dovrà attendere.

YouTube non sarà più solo un costo ma diventerà fonte di reddito in un periodo non molto lungo, che ancora Google dovrà attendere.
 
Il secondo trimestre finanziario di Google è stato svelato poche ore fa: fatturato di 5,52 miliardi di dollari, +3% sullo stesso periodo del 2008 e 1,48 miliardi di utile (52% del fatturato arriva dai mercati internazionali). Il prezzo della pubblicità è comunque calato del 13% ma Google ha fatto meglio delle previsioni degli analisti di borsa.

Dalla conferenza con gli analisti il CFO Patrick Pichette ha rivelato che YouTube presto comincerà a produrre reddito.

Il più popolare sito di video online era stato comperato da Google per 1,65 miliardi di dollari nell'autunno del 2006 ma finora la preoccupazione maggiore sono stati gli alti costi di gestione e pochi guadagni per l'azienda. Si parla di una "bolletta" variabile tra 174,2 e 470 milioni di dollari (a seconda delle fonti) per banda e server che Google continua a pagare ogni anno su YouTube.

La monetizzazione delle visioni dei filmati dovrebbe avvenire quindi entro breve termine, per non continuare a far perdere soldi alla società di Mountain View che si appresta anche ad entrare nel settore dei sistemi operativi.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac