Mille giorni dopo Connexion, Lufthansa rivuole il Wi-Fi
16/07/2009 07:00 CET
Dal primo gennaio 2007 il primo servizio satellitare di collegamento al web per gli aerei di linea chiudeva i battenti, la compagnia tedesca ci credeva più di tutti ed a breve tornerà online.
Negli ultimi tempi dagli Stati Uniti si sono succeduti importanti ritorni del Wi-Fi a bordo di aerei di linea, in gran parte con Gogo di Aircell, che utilizza postazioni a terra per il collegamento al web.
Dall'Europa ancora le compagnie principali sono rimaste stordite dalla chiusura di Connexion by Boeing a fine 2006, solo rari esempi come quello di Norwegian Air Shuttle con i satelliti di Row 44 danno segni di speranza.
Flightglobal ha saputo da Peter Lewalter, responsabile delle tecnologie del sistema d'intrattenimento di bordo di Lufthansa, che nel prossimo mese la sua compagnia aerea farà un importante annuncio per fornire il collegamento in banda larga ai suoi passeggeri.
In occasione della terza ricorrenza, succederà il 17 agosto?
Lufthansa è stata la prima e l'ultima compagnia a servirsi di Connexion, insomma è stata quella che ci ha creduto più di tutti con il suo servizio FlyNet. Aveva installato su molti velivoli della flotta a lungo raggio le attrezzature necessarie e non le ha mai smantellate in questi due anni e mezzo di chiusura di Connexion.
L'uso della banda Ku satellitare sarà un successo, ora che è sempre meno costosa. Lo sperano i responsabili di Lufthansa, che ormai possono installare le pico celle per il collegamento con i GSM dei passeggeri, rendendo ancora più vantaggioso lo sfruttamento economico.
Secondo l'esperto Glenn Fleishman di Wi-Fi Networking News il probabile partner di Lufthansa potrebbe essere Panasonic Avionics, capace di fornire il servizio satellitare completo.
Tuttavia già la compagnia norvegese si è recentemente servita delle tecnologie d'intrattenimento e comunicazione firmate Panasonic, da far lavorare assieme al servizio via satellite di Row 44. Lufthansa potrebbe essere affascinata dalla stessa combinazione per il prossimo annuncio.