Telestream compera Popwire

02/08/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il produttore californiano di Flip4Mac acquisisce dalla svedese Teleca gli applicativi Compression Master, Compression Engine e WMV-9 Component. Una sinergia ovvia che porterà il DRM di Win Media su Mac?

Il produttore californiano di Flip4Mac acquisisce dalla svedese Teleca gli applicativi Compression Master, Compression Engine e WMV-9 Component. Una sinergia ovvia che porterà il DRM di Win Media su Mac?
 
In primavera Popwire lanciava WMV-9 Component 2, la soluzione per gestire su piattaforma Mac i file multimediali codificati in standard Microsoft Windows Media e tutelati dal DRM proprietario.

Di recente Telestream ha aggiornato alla versione Universal Flip4Mac, l'unico sistema (dopo l'abbandono di Win Media Player per Mac da parte di Microsoft) che permette la visione di filmati WMV sui computer di Apple, con PowerPC e Intel.

Quale miglior logica conclusione di una unione delle due forze? E' accaduto ieri con l'acquisto di Popwire da parte di Telestream.

Popwire si trasforma in Telestream AB e non si sposta dalla Svezia, la divisione della californiana Telestream Inc lavorerà a stretto contatto con il team di Flip4Mac.

Da questa acquisizione è lecito attendersi una soluzione per Mac con QuickTime che non solo riesce a leggere i file codificati per Win Media ma pure quelli acquistati dai vari store online, quindi coperti da DRM, finora non gestibile su piattaforma Mac.

Per ulteriori notizie bisognerà attendere l'IBC 2006 di Amsterdam (7-12 settembre).



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac