La rete è un diritto e Venezia lo mette in pratica
03/07/2009 18:00 CET
Nella città lagunare parte oggi con il Wi-Fi Day un servizio di collegamento wireless gratuito per chi abita o lavora a Venezia. Lo abbiamo provato in mezzo a panorami che ci invidia tutto il mondo. Aggiornato.
Come vi preannunciavamo qualche ora fa setteB.IT era oggi in trasferta, a Venezia per la precisione.
Qui è stata attivata una rete wireless gratuita che copre alcune zone della città e che vuole ampliarsi a tutto il territorio, attraendo aziende che ne hanno bisogno e soddisfando la cittadinanza con servizi altrove costosi o inesistenti, per l’inerzia delle varie telecom.
Altri enti locali sapranno avere la mente così aperta e non lanciare solo hotspot elettorali oppure dimenticarsi delle promesse?
Cittadinanza Digitale, parte del progetto Venice Connected, offre il Wi-Fi e trasforma la città unica al mondo, non solo interessante meta di turismo (specialmente straniero).
Vi mostriamo come è avvenuta l’inaugurazione, con qualche concessione agli stupefacenti panorami a cui non si può essere indifferenti a Venezia.
Aggiornamento del 06/07/2009: Tropos, uno dei partner tecnici dell’iniziativa, ha fatto sapere che nella giornata di lancio la rete ha registrato 2.679 utenti, i quali hanno scaricato 20 GB e uploadato 6 GB.