L’iPhone in Cina? C’è già l’i-phone
01/07/2009 15:00 CET
Possibili problemi d'uso del marchio in Cina se Apple deciderà di vendere il suo smartphone dove già esiste un marchio molto simile.
Oggi Computerworld si accorge di un potenziale problema dello sbarco dell'iPhone in Cina.
Pare infatti che la pechinese Hanwang Technology (nota anche come Hanvon) abbia registrato il marchio "i-phone" e, per troppa similitudine, porrà molti ostacoli alla commercializzazione dello smartphone di Apple.
Ricorderanno bene i nostri fedeli lettori che la stessa storia era accaduta prima del lancio dell'iPhone con il marchio registrato da Cisco. La questione era stata risolta nel febbraio del 2007 con un accordo tra Apple e Cisco sull'uso della denominazione.
A Cupertino amano il rischio ma sanno che abbondanti mazzette di dollari risolvono tutti i problemi, per 1 milione di dollari il dominio iphone.com passava alla loro gestione in extremis mentre era già nei negozi statunitensi l'iPhone GSM/EDGE.
La registrazione del marchio "iPhone" sarebbe stata ottenuta da Apple in Cina nel 2003 ma solo con l'uso in software/hardware per computer. Hanwang Technology nel 2004 registrava "i-phone" per la categoria telefoni e video-telefoni portatili.
Apple non sarebbe in contatto con Hanwang Technology per risolvere il problema, i rappresentanti dell'azienda cinese non commentano ulteriormente.
Apple continua le discussioni con i carrier cinesi ma sembra che sarà China Unicom a fornirlo ai consumatori del paese asiatico a causa del sistema UMTS più compatibile. Quando ancora non si sa, Apple prevedeva tempi lunghi.
La notizia la scriveva del conflitto di marchi già ChinaTechNews tre settimane fa.