- sottoscrivi il feed RSS di setteB.IT
- visita il canale Twitter di setteB.IT
- visita il canale YouTube di setteB.IT
- pubblica questo articolo su LinkedIn
- pubblica questo articolo su StumbleUpon
- pubblica questo articolo su delicious
- segnala l'articolo su Digg
Apple cresce nel settore mobile di AdMob in maggio
25/06/2009 15:00 CET
di Fabio M. Zambelli
I banner pubblicitari per piattaforma mobile sono in gran parte mostrati agli utenti dei dispositivi di Apple, Gli iPhone ed iPod touch spadroneggiano e continuano ad aumentare le quote.
I banner pubblicitari per piattaforma mobile sono in gran parte mostrati agli utenti dei dispositivi di Apple, Gli iPhone ed iPod touch spadroneggiano e continuano ad aumentare le quote.
Il network pubblicitario dei banner di AdMob registra per maggio risultati in crescita, con la presenza di iPhone ed iPod touch tra i dispositivi mobile che maggiormente visualizzano le pubblicità da loro fornite.
Negli Stati Uniti l'iPhone tra gli smartphone rappresenta ormai il 69%, dieci punti in più in un solo mese. Tra tutti i dispositivi mobile quelli di Apple totalizzano il 45,1% (+10,4%) posizionandosi con grande distanza da tutti gli altri al primo posto. Dietro, Samsung e Motorola perdono colpi, rispettivamente -2,6% e -3%.
A livello mondiale Apple ha una presenza con iPhone ed iPod touch del 31,4% (+5,2%), superiore al 25,8% di Nokia (in calo dello 0,1%). Tra gli smartphone l'iPhone totalizza il 37,1%. Globalmente le richieste di banner sono state di poco inferiori agli 8 miliardi.
Si tratta di una continua scalata delle percentuali dei prodotti di Apple, anche rispetto alle precedenti statistiche del mese d'aprile.
AdMob analizza anche i software per piattaforme mobile, dove App Store è leader con oltre 50.000 titoli: sono 116 le applicazioni (5 del totale) che sono usate da oltre 100.000 utenti attivi; 332 software (14%) hanno tra 10.000 e 100.000 utenti; 1.244 software (54%) vantano meno di 1.000 utilizzatori. Nel mese di maggio l'utente di un iPhone ha usato in media 4 applicazioni collegate alle pubblicità AdMob.
I banner di AdMob sono stati visti in maggio da 15,1 milioni di consumatori attraverso 2.309 applicazioni, la maggior parte gratuite.