- sottoscrivi il feed RSS di setteB.IT
- visita il canale Twitter di setteB.IT
- visita il canale YouTube di setteB.IT
- pubblica questo articolo su LinkedIn
- pubblica questo articolo su StumbleUpon
- pubblica questo articolo su delicious
- segnala l'articolo su Digg
Nuove entrate nei video di iTunes: E! e WB
28/07/2006 22:00 CET
di Fabio M. Zambelli
Prima di affrontare dettagliatamente l'argomento, una puntatina alla versione italiana del negozio di contenuti multimediali di Apple.
Tutti conoscono Fiorello, molti sanno che la sua recente fortuna è un programma radiofonico della RAI (risale a poche settimane fa l'uscita di un disco), non tutti sanno che alcuni anni fa le stesse cose divertenti le faceva a Radio Deejay con il suo terzo partner storico, Marco Baldini (i primi due a Deejay furono Amadeus e Tony Severo).
Ebbene su iTunes è comparsa una compilation dei vecchi sketch radiofonici del programma "W Radio Deejay (il meglio di)", ben 36 porzioni di sane risate. Da pochi secondi a qualche minuto per ogni traccia.
Effettivamente il disco costa i soliti 9,99 euro se acquistato per intero ma ogni traccia continua a costare 0,99 euro, il che porterebbe il totale a 35,64 euro se si sommano tutte le parti. Un curioso esempio da evitare in futuro per la miopia del "prezzatore".
Tanti di questi sketch sono stati disponibili gratuitamente, fino a qualche tempo fa, come podcast sotto la denominazione "W Baldini & Fiorello" (puntata 3, 4, 7 e 8), con distribuzione www.radiocecchetto.it (la "vecchia" volpe Claudio Cecchetto che ideò il programma a Radio Deejay), la foto usata per la copertina è anche la stessa.
Abbandonato iTunes Music Store Italia, visto che i video continuano ad avere vita marziana, passiamo a iTMS USA.
Quattro spettacoli gratuiti questa settimana.
Dalla seconda stagione di "30 days" trasmessa da FX i primi due episodi da 10 e 49 minuti si possono scaricare senza spendere 1 centesimo.
La puntata pilota di "Who wants to be a Superhero?", un programma da 44' prodotto da Universal per il canale Sci-Fi, è gratis.
Prodotta direttamente dal canale Bravo "Tabloid Wars" è la prima puntata da 45' della prima stagione.
Apple ed E! Entertainment Television (ex Movietime, è una joint venture tra Comcast, Disney e Liberty) si sono accordati per la prima volta ed ora su iTunes sono presenti alcuni show come "The girls next door" (15 episodi di un reality che ha luogo nella Playboy mansion di Los Angeles), "The soup" (per ora solo 3 episodi presentati da Joel McHale, ma venduti con il sistema del Multi-pass), "The simple life" con le stagioni 1 e 2 ('Til death do us part) con Paris Hilton e Nicole Smith, infine "Dr. 90210" con 13 episodi per ognuna delle prime due stagioni del reality sulla chirurgia cosmetica a Beverly Hills.
Da NBC Universal arrivano una serie di programmi d'annata che ora sono trasmessi sul canale specializzato Sleuth.
Dagli anni '80 riaffiorano 22 epidosi di "Miami Vice" (in occasione dell'uscita nelle sale del film, curiosa coincidenza, vero? ndr), si uniscono 14 episodi del 1983 di "A-Team", 22 e 24 episodi delle prime due stagioni di "Knight Rider" e gli antichi poliziotti di "Dragnet" con la prima stagione del lontano 1967.
Tali programmi, a parte Miami Vice, erano già tutti presenti nella sezione Vintage di NBC.
Uno dei telefilm più popolari della televisione moderna, "Friends" fa da porta-bandiera alla scuderia Warner Bros. che sbarca su iTunes.
Sempre di WB il debutto della re-interpretazione mitologica proveniente della divisione DC Comics, "Aquaman", è disponibile solo la prima puntata.
Per gli amanti della fantascienza ecco 23 episodi del 1994 di "Babylon 5", la prima dura oltre un'ora e mezza.
Tra i classici dei cartoni animati spiccano "The Flintstones" disegnati fin dal 1960 dalla Warner e "The Jetsons" che nacquero due anni dopo.
Analogamente al contenuto del DVD venduto negli Stati Uniti per 9,95 dollari, "The best of MADtv" (programma culto del canale FOX) è online su iTunes con il meglio delle stagioni 8, 9 e 10 per un totale di 9,99 dollari. Lo stesso è disponibile anche attravero My Space.
Il gruppo MTV porta "Open Bar" trasmesso dal canale gay Logo, "Wild 'N Out" presentato da Nick Cannon nei 10 episodi della prima stagione e uno tra i reality itineranti più antichi della televisione americana, "The real world", qui presente con le stagioni 16 (Austin) e 17 (Key West).