Pronto il “non” emulatore CrossOver 8

17/06/2009 08:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Aggiunto il supporto ad un numero maggiore di applicazioni per Windows e migliorata l’esperienza con altri già compatibili.
CodeWeavers ha annunciato la disponibilità della versione 8 di CrossOver Mac, assieme a quella per Linux.

Il sistema basato su WINE – Wine Is Not an Emulator permette di far girare applicazioni per Windows direttamente sul Mac dotati di processore Intel, senza l’utilizzo di virtualizzatori/emulatori da svariate centinaia di euro.

La nuova versione 8 aggiunge il supporto ad Internet Explorer 7, Quicken 2009, Photoshop CS2, Acrobat 5/7 e FileMaker, offrendo miglioramenti nelle prestazioni di Office 2007, con particolare attenzione ad Outlook.

Sono già supportati i seguenti software di Microsoft: Office 2003/XP/2000/97, Internet Explorer 6, Project, Visio ed altri. 252 sono certificate al massimo della compatibilità.

CrossOver Standard costa 40 dollari, la versione Pro (con supporto ed aggiornamenti per un anno, contro i sei mesi della Standard) 70 dollari e può essere spedita su CD al cliente interessato con una maggiorazione di prezzo. CrossOver Games è compreso in CrossOver Pro e permette di utilizzare vari giochi per Windows.

Alcune componenti sono già pronte per Mac OS X 10.6 Snow Leopard.

La prima versione per Mac di CrossOver veniva annunciata al WWDC di tre anni fa, con la beta che arrivava nel settembre successivo, si trattava allora della versione 6.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac