Opera presenta la tecnologia Unite

16/06/2009 09:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La semplificazione dei servizi web che trasforma tutto in una semplice pagina letta da un moderno browser.

La semplificazione dei servizi web che trasforma tutto in una semplice pagina letta da un moderno browser.
 
Opera Unite è appena stato presentato dai produttori del browser norvegese Opera.

06596b_operauniteSi tratta di soluzioni che gli sviluppatori possono sfruttare per re-inventare il modello tra client e server.
 
Da un moderno browser (ed Opera fornisce appunto Opera 10 beta, Unite si attiva cliccando sull'icona in basso a sinistra) si possono gestire facilmente i servizi online tramite una semplice pagina web con il solo apporto di HTML, CSS, JavaScript, SVG ed AJAX. E' necessario registrarsi con un Opera ID. Sono compatibili anche Firefox e Safari.
 
Opera Unite offre gratuitamente da subito: condivisione dei file, server web, media player, condivisione fotografie, "the lounge" e "Fridge". Gli ultimi due sono un servizio di chat ed un congelatore virtuale per una condivisione privata e sicura.
 
Da venerdì Opera preannunciava novità, che sono state svelate mezz'ora fa. Da Oslo spiegano che Unite è disponibile subito per Mac (17,7 MB), oltre che Windows e Linux.
 
Ecco un video introduttivo ad Opera Unite.

06596c_operaunite



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac