Windows 7 – IE = Windows 7 E, solo per l’Europa
11/06/2009 21:00 CET
Microsoft ottempera alle decisione dell'antitrust europeo, ma solo per il prossimo sistema operativo. Reazione tiepida dalla UE. Aggiornato.
Un documento riservato ottenuto da CNET rivela che Microsoft ha deciso di vendere il prossimo sistema operativo, Windows 7, senza Internet Explorer.
Succederà solo nei 30 paesi dell'EEA – European Economic Area (più Svizzera e Croazia) in ottemperanza alle continue richieste dell'antitrust di Bruxelles, che trova Microsoft in posizione dominante negli OS e sfrutta la situazione per imporre IE.
Windows 7 esordirà sui mercati internazionali il 22 ottobre.
Windows 7 N sarà la versione del sistema operativo per la sola Europa privo di Win Media Player, già ritenuto anti-competitivo dagli organismi europei nel 2004. Windows 7 E sarà la versione priva del browser di Microsoft.
Sia Win Media Player che Internet Explorer 8 saranno disponibili gratuitamente sul sito di Microsoft e su CD distribuiti certamente in modo capillare. I produttori di PC sceglieranno "autonomamente" se installare anche IE sui computer con sistema operativo pre-installato.
Firefox, Safari, Opera e Chrome sono al momento le alternative più diffuse.
Aggiornamento del 12/06/2009: dopo la conferma di Microsoft, la Commissione Europea nota che il 95% degli utenti di PC europei trova il sistema operativo pre-installato, quindi la disponibilità di Windows E senza IE è veramente un'azione minima. "Microsoft dovrebbe essere più positiva" e dare la scelta tra più browser.