Tetris festeggia 25 anni, la sfida vinta dalla semplicità

02/06/2009 15:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Finora sono stati venduti 125 milioni di vari tipi di questo gioco e con la vendita online e la piattaforma mobile sempre più importante la storia sembra proseguire molto bene. Aggiornato.

Finora sono stati venduti 125 milioni di vari tipi di questo gioco e con la vendita online e la piattaforma mobile sempre più importante la storia sembra proseguire molto bene. Aggiornato.
 
All'E3 Expo di Los Angeles c'è un gioco che festeggia i suoi primi 25 anni: Tetris.

06494b_tetrisappstoreSpengono le candeline Blue Planet Software, che detiene i diritti del gioco ed il matematico Alexey Pajitnov, che nel giugno 1984 programmava nel suo tempo libero l'incastro di pedine colorate. Era l'anno in cui nasceva anche il Macintosh.
 
E' il "casual game" più venduto al mondo con 125 milioni di software acquistati su 30 piattaforme e 50 paesi. Chi ancora non ama grafiche che costano milioni di dollari agli sviluppatori e vuole la semplicità e l'abilità lo definisce uno "sport mentale".
 
Sulle piattaforme mobile, dove EA Mobile ha i diritti di Tetris, il gioco è già stato venduto in 75 milioni di copie. Su App Store in meno di un anno Tetris è entrato nella top ten di tutti i tempi.
 
Gli sviluppatori promettono che "il meglio deve ancora venire", Tetris prosegue la sua corriera con prossime versioni sempre più avvincenti.
 
Aggiornamento del 07/06/2009: nel weekend Google ha celebrato Tetris a suo modo, ovvero modificando il proprio logo e pubblicando una versione del Doodle che ricorda le pedine colorate che per un quarto di secolo hanno divertito milioni di giocatori.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac