Oltre le indie, eMusic avrà il catalogo Sony Music

01/06/2009 17:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Le major comunque spingeranno per un aumento dei prezzi e sembra che eMusic accoglierà la richiesta.

Le major comunque spingeranno per un aumento dei prezzi e sembra che eMusic accoglierà la richiesta.
 
Dal primo luglio il rivenditore online di musica indipendente eMusic comincerà ad offrire canzoni di una delle quattro major, Sony Music.

06482b_sonymusicChi prima di iTunes aveva abbracciato il formato MP3 @ 192 Kbps VBR senza DRM per la musica acquistata online e sfidava Steve Jobs a fare altrettanto aveva la vita facile perché doveva contrattare solo con etichette della musica indie.
 
A partire dal terzo trimestre dell'anno la ex Sony BMG, ora Sony Music, concederà tutta la sua libreria di canzoni, purché non di recente pubblicazione.
 
Tutti i brani della seconda major del mondo saranno disponibili in formato MP3 su eMusic per gli abbonati statunitensi (attualmente 12 dollari e le canzoni sono calate a 24), ma questi dovranno essere stati pubblicati almeno due anni prima. Si citano artisti come Billy Joel, Bruce Springsteen, The Clash, Jeff Buckley, Johnny Cash, Leonard Cohen e OutKast.
 
Un anno fa eMusic dichiarava di aver già venduto dalla sua piattaforma 200 milioni di brani musicali da un catalogo che finora era composto da 5,5 milioni di titoli, gli abbonati sarebbero 400.000.
 
I rappresentanti di eMusic ci hanno confermato che gli altri 28 paesi non potranno disporre inizialmente del catalogo di Sony Music ma che stanno lavorando per estendere il contratto a livello internazionale.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac