Roxio Toast 7 masterizza per primo i Blu-ray

25/07/2006 23:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001E' la prima applicazione per Mac che può masterizzare i DVD ad alta definizione spinti da Sony. Sarà distribuita in bundle con i primi drive. Aggiornato.
Dopo un pre-annuncio ufficioso durato due giorni Roxio, nella nottata, ha ufficialmente annunciato una nuova versione di Toast 7 Titanium (recentemente aggiornato al codice Universal Binary), in grado di masterizzare i dischi Blu-ray su Mac.

Si tratta del primo software con questi compiti per i computer di Apple.

Sonic Solutions, da qualche tempo responsabile dei prodotti Roxio, distribuirà il nuovo Toast 7 Titanium (non una versione Lite) assieme ai primi masterizzatori esterni di Blu-ray, compatibili con la piattaforma Mac, si stima che possano arrivare sul mercato verso settembre. Non sarà inizialmente possibile acquistare tale software da solo.

Sono supportati da Toast sia i dischi BD-R (masterizza una volta) che BD-RE (masterizza più volte), Roxio ha incorporato la tecnologia Toast Dynamic Writing per Mac OS X 10.4 Tiger, che rende facili le masterizzazioni, semplicemente utilizzando il drag-and-drop dei file verso l'icona del disco presente sulla scrivania (senza dover trovare lo spazio fino a 50 GB di dati da scrivere nella cache).

Non è escluso che il prossimo Mac OS X 10.5 Leopard supporti in modo diretto le masterizzazioni dei formati ad alta definizione dei DVD del futuro, Blu-ray e HD-DVD.

Aggiornamento del 27/07/2006: è confermato che sarà Toast 7 la versione in grado di masterizzare Blu-ray, visto che Toast 8 è ancora in sviluppo presso i laboratori di Roxio e conterrà tutta un'altra serie di innovazioni.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac