Quarto spot in italiano per iPhone 3G

18/05/2009 13:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Appare sugli schermi dei canali televisivi italiani la versione tradotta (veramente) della pubblicità "Fix" vista in USA quattro mesi fa.
Finalmente abbiamo finito di ascoltare la traduzione generica in italiano degli spot televisivi dell'iPhone 3G, da oggi è in circolazione sui canali nostrani la quarta pubblicità della serie.

I primi tre spot sono stati sdoganati con un unico testo generico letto da Matteo, ma hanno capito che si sfiorava il ridicolo con immagini diverse ma sempre il solito "così entri, così navighi, così lo scarichi, così ti accorgi… che è così che cambierà tutto" che non descriveva nulla.

La pubblicità vista è la versione localizzata di "Fix" mostrata per la prima volta da Apple a fine gennaio. In questo caso vengono mostrate e pure descritti software dall'App Store come "Rocket Taxi" (ricerca taxi), "iXpenseIt" (gestione budget mensile) e "MultiLevel" (una bolla elettronica per montare le mensole dritte). Due da 1,60 euro e l'altra da 4 euro.

In questo caso è stata fatta una leggera modifica allo spot originale, "Tipulator" è stato sostituito con "iXpenseIt" e le applicazioni sono localizzate nella nostra lingua. L'orario mostrato è quello delle 19:42.

Una nota a margine, nello spot USA appariva accanto all'icona di "Rocket Taxi" quella di "Shazam", già protagonista anche dello spot omonimo dello scorso novembre e quinto software gratuito più scaricato da App Store. Ebbene Tune Hunter ha fatto causa ai creatori dell'applicativo per aver infranto un brevetto sul riconoscimento della musica e ci sono pure andate di mezzo Amazon, Apple, AT&T, Gracenote, LG, Motorola, Napster, Samsung, Verizon Wireless e Pantech Wireless.

Nello spot italiano "Shazam" non viene più inquadrato.

06375spot4iphone3gita



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac