Apple incassa poco da App Store?
14/05/2009 14:00 CET
Fatti i conti sembra che la gallina faccia tante uova ma dell'oro si è ancora alla ricerca. Forse la ricerca non c'è. Apple avrebbe guadagnato tra 20 e 45 milioni di dollari in nove mesi e mezzo.
Fatti i conti sembra che la gallina faccia tante uova ma dell'oro si è ancora alla ricerca. Forse la ricerca non c'è. Apple avrebbe guadagnato tra 20 e 45 milioni di dollari in nove mesi e mezzo.
Va bene, dall'App Store sono stati scaricati oltre un miliardo di software per iPhone/iPod touch, ma questo non aiuta a misurare il guadagno di Apple con la nuova gallina dalle uova (forse) d'oro.
In molti come Connor Mulcahey (il 13enne vincitore del concorso di Apple) si dedicano al nuovo "sport" del download furioso ma limitato alle sole applicazioni gratuite. Quanti download a pagamento registrano i server di Cupertino? Quanto ci guadagna Apple da quel 30% del prezzo che trattiene sì come gestione del sistema ma anche come incasso?
Tutti interrogativi che Apple non ha al momento intenzione di chiarire.
Però Lightspeed Venture Partner ha incrociato un po' di dati ed ha fatto i conti in tasca all'azienda di Cupertino.
Il fatturato dei software a pagamento di App Store raggiungerebbe una cifra compresa tra 20 e 45 milioni di dollari.
Le stime fatte prendono per buono un rapporto tra 1:15 e 1:40 per le applicazioni a pagamento su quelle gratuite, il che significherebbe da 20 a 45 milioni di download. Se la media dei prezzi è 2 dollari (ma lo studio ipotizza 2,65 dollari) ed Apple trattiene il 30%, i conti sono presto fatti.
Forse a Cupertino hanno studiato un approccio simile a quello di iTunes Store per App Store ed Apple non conta di arricchirsi molto da questo smercio online di file, piuttosto i software di App Store come le canzoni ed i video di iTunes servono a guidare e stimolare le vendite di iPhone/iPod touch.
In attesa di dati veri, ecco la lista dei cento software più venduti in Italia.