La GPU del nuovo vPod potrebbe essere di nVidia
19/07/2006 09:00 CET
Secondo quanto scrive EE Times, un report di American Technology Research sosterrebbe che uno dei maggiori cambiamenti dell'iPod sarebbe il passaggio ad nVidia, per il chip multimediale in luogo di Broadcom.
S'intende per iPod quel favoleggiato modello a tutto video, che qualcuno ha già battezzato vPod, atteso per la prima metà del 2007. Favoleggiato sì, ma chiedetelo ad Hitachi se è poi tutto inventato.
"Oltre al video come H.264 il chip di nVidia potrebbe gestire anche nuove funzioni 3D" è un ulteriore particolare fornito dall'istituto d'analisi che, non per nulla, aggiorna la valutazione di nVidia per i suoi clienti, passando la classificazione da "hold" (tenere) a "buy" (comperare).
Broadcom passa invece da "buy" a "hold" a causa proprio di un futuro mancato incasso valutabile attorno ai 50/70 milioni di dollari.
Sul sito di nVidia la MobileMedia Platform viene descritta come l'ideale per gli schermi degli smartphone (con Windows Mobile): supporto al 3D per i giochi, in grado di gestire 2,6 milioni di triangoli al secondo e 200 milioni di pixel al secondo.
Tempo fa Apple aveva reclutato eminenti personalità del mondo dei videogame.