Un pieno di musica per i filmati da Pump Audio
18/07/2006 13:00 CET
Grazie a Pump Audio artisti indipendenti e filmaker si incontrano in modo intelligente. Non importa se avete creato un videoclip, un cortometraggio, un film, un video per Internet, una pubblicità, la musica giusta la trovate facendo "il pieno" con canzoni pronte ad essere licenziate appositamente per questo scopo.
L'inglese Steve Ellis ha fondato questa società negli Stati Uniti nel 2001 e ora raggiunge la maturità con l'esplodere dei contenuti multimediali sul web. Il nuovo sito MyPumpAudio è online in versione beta, con suddivisioni per genere, BPM e stile. Ne hanno già approfittato molte agenzie pubblicitarie, canali televisivi, case di produzione, molte musica tratte da Pump Audio sono diventate canzoni popolari per tutti gli spettatori televisivi e non. MTV ne ha attinto a piene mani.
Il ricco catalogo disponibile è online (65.000 brani), ognuno può provare a sincronizzare il proprio filmato con le canzoni a disposizioni, quando si trova la musica giusta gli artisti che l'hanno creata sono già disponibili a concedervela in licenza, pur mantenendone la proprietà.
Pump Audio chiede agli artisti indipendenti licenze non esclusive per almeno un anno delle canzoni originali in alta qualità (44,1 KHz @ 16 bit), niente MP3 please. Quando un cliente sceglie una canzone, l'artista riceve il 50% del prezzo della licenza. Una licenza costa almeno 99 centesimi di dollaro o anche meno per più acquisti contemporanei.
Per il momento si accede a MyPumpAudio con inviti, chi volesse nel frattempo vedere come funziona esiste un demo scaricabile (9,7 MB).