Internet illimitato, per TWC 44 GB/settimana è troppo

27/04/2009 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Un operatore di banda larga statunitense si lamenta con un suo cliente texano, abbonato con un quello che lui reputava un contratto senza limiti, per aver usato troppo traffico un una settimana.

Un operatore di banda larga statunitense si lamenta con un suo cliente
texano, abbonato con un quello che lui reputava un contratto senza
limiti, per aver usato troppo traffico un una settimana.
 
Illimitato o limitato? Il traffico che si acquista da un ISP come può essere considerato in un'epoca dove l'ultima cosa della quale ci si dovrebbe preoccupare sono i byte che passano sul cavo?
 
StoptheCap!, che segue tutti questi casi pazzeschi, segnala quanto accaduto ad Austin, in Texas, con il servizio Road Runner di TWC – Time Warner Cable.
 
L'abbonato Ryan Howard si è sentito dire dall'ISP: "un traffico di 44 GB è molto più di quanto la maggior parte della gente usa in un anno, lei lo ha usato in una settimana" e la connessione da 41 dollari al mese (31 euro) è stata tagliata.
 
Secondo TWC il limite sarebbe "la metà o forse un quarto", questo quanto risposto in modo impreciso e vago dall'operatore. In realtà pare che possa essere considerato abuso un traffico vicino a 1 TB, nonostante numeri scritti nero su bianco non ce ne siano nei contratti.
 
E allora che farne degli streaming video di Hulu, del baseball MLB, del basket NCAA e compagnia varia, che sono ormai una delle risorse principali in USA per vedere contenuti multimediali? Soprattutto alla luce di una possibile acquisizione di Joost da parte di TWC.
 
Altri operatori statunitensi come Comcast sono stati puniti dal "controllore" FCC quando ha praticato limitazioni arbitrarie o, peggio, deciso unilateralmente quale traffico poteva e quale non poteva transitare sulle linee dei clienti.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac