Battute le previsioni, il miglior Q2 di sempre per Apple
22/04/2009 23:00 CET
Peter Oppenheimer considera solida la posizione dell’azienda e per un trimestre senza festività sono risultati eccezionali. A parte i trimestri con Thanksgiving e Natale, questo è il migliore in assoluto.
Pur in tempo di crisi economica il secondo trimestre fiscale del 2009 di Apple è stato molto buono, il migliore di questo periodo nella storia dell’azienda di Cupertino.
Il fatturato è di 8,163 miliardi di dollari (9,056 miliardi non-GAAP). L’utile netto per Apple è di 1,205 miliardi di dollari (1,66 miliardi non-GAAP) o 1,33 dollari per azione di dividendo virtuale. Il CFO Peter Oppenheimer stimava per il Q2 un fatturato tra 7,6 e 8 miliardi di dollari con un dividendo tra 0,90 e 1 dollaro.
Nel bilancio di tre mesi fa Apple fatturava la cifra record di 10,17 miliardi di dollari (11,8 miliardi non-GAAP) ed incassava un netto di 1,61 miliardi di dollari (2,3 miliardi non-GAAP), mentre nel secondo trimestre fiscale del 2008 il fatturato era di 7,512 miliardi di dollari con un utile di 1,045 miliardi di dollari.
Le vendite internazionali hanno rappresentato il 46% del fatturato nel corso del secondo trimestre fiscale.
Il margine di guadagno è molto migliore delle previsioni, si assesta al 36,4% (era il 32,9% un anno fa). Nelle casse di Apple ci sono ora un totale di 29 miliardi di dollari. Il cash flow è in calo.
Per il terzo trimestre il CFO si attende un fatturato tra i 7,7 ed i 7,9 miliardi di dollari ed un dividendo tra 0,95 e 1 dollaro. Il margine di guadagno dovrebbe calare al 33% nel Q3 (i prezzi delle memorie NAND sono in salita), attorno al 30% nel Q4 ma questa è solo un’indicazione generica.
iPod
Il player multimediale di Apple ha venduto tra gennaio e marzo 11.013.000 unità (+3% sullo stesso trimestre di un anno prima, con 10.644.000 iPod). In USA (secondo i dati NPD forniti da Apple) l’iPod domina ancora con oltre il 70% del mercato. Bene i mercati europei, australiani e cinesi. L’iPod touch ha praticamente raddoppiato le vendite rispetto ad un anno fa.
Mac
In questi primi tre mesi dell’anno i computer venduti da Apple sono stati 2.216.000 (-3x% sullo stesso trimestre di un anno prima, con 2.289.000 Mac), 881.000 desktop e 1.398.000 laptop.
Ancora una volta i dirigenti di Apple sono costretti a ribadire che i netbook non sono una categoria di prodotti sui quali il marchio Mac potrà esserci. Con gli iPod touch si fa molto di quello che serve, a partire dalla posta elettronica ed i siti web.
iPhone
Nel secondo trimestre fiscale del 2009 Apple ha venduto in tutto il mondo 3.793.000 iPhone 3G, già sappiamo che AT&T in USA ne ha attivati 1,6 milioni (un ottimo partner per Apple, oltre che il maggiore che usa il GSM, la tecnologia mondiale a cui Apple puntava per fare un solo modello di iPhone). Sarebbe un incomparabile +123% rispetto al secondo trimestre del 2008, quando Apple vendeva ancora la prima generazione dell’iPhone in pochi paesi.
Nonostante quanto dichiarato da inaffidabili manager cinesi, l’iPhone in Cina non arriverà per tutto il 2009. Apple fa sapere che il 2010 potrebbe essere l’anno giusto per quel paese.
Negli ultimi mesi i responsabili di Apple hanno viaggiato molto per vedere come funzionano le vendite di iPhone in tutto il mondo. L’iPhone 3G è presente in 81 nazioni ed è venduto in 50.000 punti vendita.
App Store
Entro poche ore il miliardo di download andrà in porto. Tutto questo in nove mesi, un risultato definito eccezionale.
iTunes
Da qualche giorno tutta la musica in vendita sul negozio multimediale di Apple è completamente priva di DRM.
Software
Le vendite di iLife ed iWork hanno stupito Apple, sono andate molto bene nel trimestre finanziario.
Education
I budget in USA sono stati ridotti a causa della crisi economica ed Apple soffre di questo, il mercato education è diminuito dell’11% rispetto al Q2 del 2008.
Apple Store
Nel trimestre i 252 negozi di Apple hanno fatturato 1,47 miliardi di dollari contro 1,54 miliadi di un anno prima. I visitatori sono aumentati del 16% a 39 milioni ma i soldi spesi sono diminuiti dell’8%.
Steve Jobs
Il CEO di Apple continua ad essere atteso per la fine di giugno, quindi è praticamente impossibile che appaia al WWDC.
Ecco tutti i numeri forniti da Apple. A parte il primo trimestre che contiene le vendite del Tranksgiving e Natale, questo è stato il miglior quarto di tutti i tempi.