Con un tocco di 802.11, nasce Bluetooth 3+HS

21/04/2009 21:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Usa alcune tecnologie di Wi-Fi e guadagna una banda fino a 24 Mbps per il trasferimento a corto raggio di grandi quantitativi di dati.

Usa alcune tecnologie di Wi-Fi e guadagna una banda fino a 24 Mbps per il trasferimento a corto raggio di grandi quantitativi di dati.
 
A Tokio esordisce il nuovo Bluetooth High Speed, ovvero Bluetooth 3+HS.

Era noto da oltre un anno che il sistema di comunicazione a corto raggio avrebbe preso da Wi-Fi alcune tecnologie ed infatti 802.11 PAL – Protocol Adaptation Layer ha contribuito, assieme a Generic Alternate MAC/PHY.

Con la nuova versione 3 di Bluetooth non si aumenta in questa prima fase la distanza ma la banda raggiunge i 24 Mbps, pur consumando minor energia rispetto ad altre tecnologie wireless. Bluetooth resta nell'ambito della PAN – Personal Area Network. Il trasferimento di file di dimensioni consistenti senza cavo sarà la nuova realtà.

Tra i maggiori operatori del settore, Atheros, Broadcom e CSR sono già coinvolti e produrranno le prime soluzioni con Bluetooth 3. Al consumatore la tecnologia arriverà tra 9 o 12 mesi.

L'ultima versione disponibile di questa tecnologia era Bluetooth 2.1+EDR, rilasciata nell'estate del 2007.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac