Con OpenCL nVidia è pronta, parola agli sviluppatori

20/04/2009 16:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La grafica del futuro sui Mac si baserà su questa tecnologia, nVidia sembra più avanti di altri e non a caso Apple ha ormai introdotto GPU di questo produttore come base di ogni Mac.

La grafica del futuro sui Mac si baserà su questa tecnologia, nVidia sembra più avanti di altri e non a caso Apple ha ormai introdotto GPU di questo produttore come base di ogni Mac.
 
I driver OpenCL per gli sviluppatori sono pronti, nVidia lo annuncia oggi alla comunità dei programmatori di questo Open Computing Language, fornendo anche un ambiente di sviluppo SDK opportuno.

Le specifiche sono state rilasciate con la prima versione già in dicembre ma il coinvolgimento diretto di uno dei maggiori produttori di GPU, usato da Apple, è un segno importante che al WWDC Apple si possa presentare con tutte le carte in regola.

OpenCL sarà alla base dell'evoluzione del sistema operativo Mac OS X 10.6 Snow Leopard. OpenCL è un marchio registrato di Apple ed è uno standard creato da Kronos Group con licenze gratuite.

La prima azienda ad aver dimostrato un codice OpenCL funzionante su GPU è stata nVidia, ecco il video dello scorso dicembre.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac