Sono arrivati i film su iTunes Store Germania
16/04/2009 12:30 CET
Dopo lo sbarco negli Stati Uniti, Canada, Gran Bretagna, Australia e Nuova Zelanda è il turno della Germania con i lungometraggi sul negozio multimediale di Apple.
Dopo lo sbarco negli Stati Uniti, Canada, Gran Bretagna, Australia e Nuova Zelanda è il turno della Germania con i lungometraggi sul negozio multimediale di Apple.
Si allarga l'operazione al sesto paese, il primo per Apple dove i film non parlano solo inglese visto che dal gennaio 2008 erano a disposizione in USA, dal giugno scorso in Canada e Gran Bretagna e da agosto in Oceania.
Erano mesi che circolava la voce, ricordiamo che in Germania sono già in vendita gli spettacoli televisivi, succedeva poco più di un anno fa (il mese dopo anche in Francia, dove i film non sono ancora arrivati).
Su iTunes Store Germania si trovano 500 titoli delle major di Hollywood come Disney, MGM, Paramount, Sony e Warner Bros (non si citano Fox e Universal), altri film sono invece prodotti da società cinematografiche tedesche ed europee, come vediamo in fondo all'articolo con l'esempio del magnifico "Das Leben der Anderen" (Le vite degli altri). 100 di questi film sono in versione HD (1.280 x 720) per l'affitto.
Come non succede negli Stati Uniti, nel caso dell'affitto, il film può essere visto e ri-visto entro 48 ore (e non 24) dal primo avvio. Il noleggio dura 30 giorni dal download. Serve iTunes 8.1.1 per acquistare/affittare un film. Per i titoli appena usciti costano 14 euro, quelli di catalogo 8 euro e tutti gli altri 10 euro. I lungometraggi affittati costano generalmente 3 euro, uno in più per le novità e si deve aggiungere 1 euro per la versione ad alta definizione e surround 5.1.
I film saranno online su iTunes Store Germania il giorno stesso della pubblicazione su DVD.
A chi toccherà prossimamente? Forse prima alla Francia e poi sarà finalmente il turno dell'Italia?