L’iPhone adesso attraversa l’Atlantico al contrario
14/04/2009 07:00 CET
Libertà ma vigilata da AT&T, finché continuerà ad essere l’unico operatore con le frequenze coerenti con quelle usate dallo smartphone di Apple.
Nella giornata di ieri Buy.com ha cominciato a vendere iPhone 3G da 16 GB “never-locked” (mai bloccati), coperti da garanzia e dove è possibile installare gli aggiornamenti software di Apple, tutto per 800 dollari.
Il rivenditore online statunitense ha scelto una curiosa denominazione al posto di “sbloccato” che avrebbe potuto confondersi con la versione jailbreak.
Poco più sotto si legge, tra le descrizioni, che la speciale garanzia funziona solo per 30 giorni e se l’iPhone viene ridato al distributore.
La “traduzione” di tante indicazioni curiose ce la fornisce iLounge: si tratta di iPhone 3G importati negli Stati Uniti da altri paesi dove è venduto libero da contratti vincolanti con un operatore locale.
Molto probabile che questi iPhone 3G provengano dall’Italia, come dimostrano i manuali contenuti nella confezione. In Italia gli iPhone 3G senza contratto sono venduti da TIM e Vodafone per 570 euro (760 dollari), insomma l’importazione in USA permette di guadagnare 40 dollari a pezzo, spedizione esclusa.
Difficile dire se la garanzia Apple di un anno e l’assistenza negli Apple Store sarà garantita.
Come abbiamo già avuto modo di riepilogare di recente, questi sono i paesi dove l’iPhone 3G è venduto libero da contratto e funzionante con qualunque scheda SIM:
Arabia Saudita
Belgio
Emirati Arabi Uniti
Grecia
Hong Kong
Italia
Lussemburgo
Macau
Malesia
Nuova Zelanda
repubblica Ceca
Russia
Singapore
Slovacchia (solo se comperato da Orange)
Sudafrica
Tailandia
Taiwan
Turchia (solo se comperato da Turkcell)
In USA la rete 3G di T-Mobile opera su una frequenza non supportata dall’iPhone 3G e quindi chi vorrà sfruttare questa rete dovrà comunque acquistare il traffico da AT&T.