La selezione di musica scontata è su iTunes Store USA

10/04/2009 23:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Tra le novità video giunte sul negozio multimediale di Apple fanno capolino i documentari naturalistici di BBC Earth.

Tra le novità video giunte sul negozio multimediale di Apple fanno capolino i documentari naturalistici di BBC Earth.
 
Questa è stata la settimana di un cambiamento fondamentale in iTunes.

06121b_videoclipfreeitunes15Da martedì pomeriggio le canzoni vendute da iTunes Store (ora tutte iTunes Plus, tranne che in Giappone) non costano più tutte 1 euro/dollaro l'una, indistintamente, ma entrano in ballo i tre prezzi 0,70/1,00/1,30 euro/dollari. Rarissimi casi sono le riduzioni di prezzo (tanto scarsi che nella top 100 italiana non ne ce n'è nemmeno uno), moltissimi non si sono mossi dal costo pagato nei precedenti sei anni di vita del negozio multimediale di Apple e però un 10% circa (almeno nei primi 100 in classifica) è aumentato del 30%. Capire il criterio di scelta è operazione troppo complicata per le nostre umili capacità. Certo è che qualcuno ha già misurato un leggero rallentamento delle vendite sui brani più costosi.
 
Solo in USA abbiamo visto nascere due piccole categorie come Great songs at a great price – Rock e Great songs at a great price – Classic R&B dove sono elencati 23 e 25 canzoni, rispettivamente, a prezzo ridotto di 70 cent.
 
In iTunes Store Italia tutto è lasciato alla caccia al tesoro dei clienti. Piuttosto nella sezione Gli album che hanno fatto la storia si trovano 39 raccolte molto interessanti a meno di 7 euro. Da Elvis Presley a Miles Davis, dai Police ai Public Enemy, da Ivano Fossati a Lucio Dalla e da Bob Dylan a Marvin Gaye.
 
In occasione delle festività sono stati scelti 23 album di Musica classica per Pasqua, ad un prezzo compreso tra 8 e 20 euro, con musica religiosa.
 
Cominciamo però la lista di quello che regala questa settimana iTunes Store USA, non molto questa volta: il videoclip è "Skeleton boy" di Friendly Fires.

06121c_musico069usascontiita

 

Gli altri due omaggi tra i video li troviamo con due nuove serie televisive: nel divertente "Parks and recreation" in onda su NBC l'insopportabile assessore Leslie Knope della città di Pawnee in Indiana ha l'ambizione di diventare il primo presidente degli Stati Uniti donna; da WB per TV Land "The cougar" è un reality sulla ricerca dell'anima gemella per Stacey tra temerari giovanotti.

06121d_freeitunes15parkscougar

 

Molte altre novità però tra i TV show presenti su iTunes Store USA. Innanzitutto un nuovo canale come BBC Earth porta i documentari naturalistici leggendari per l'ente televisivo britannico.

"The blue planet" del 2001 racconta la vita marina in questi otto episodi, "Galápagos" del 2006 in HD è dedicato alle isole equatoriali che tanto hanno ispirato Darwin ed infine "Life in cold blood" del 2008 ci fa conoscere meglio i rettili più curiosi.

06121e_bbcearthx3

 

La famiglia più heavy metal (e bizzarra) torna in video dopo l'esperienza del reality su MTV con una serie di scenette in "Osbournes reloaded".

Viacom propone sul canale Spike "Who is the deadliest warrior" con le ricostruzioni delle epiche battaglie delle civilizzazioni antiche.

Da HBO ecco "Jim Norton – Monster rain" e "Down and dirty with Jim Norton", il primo è un monologo registrato al Lincoln Theatre di Washington mentre la seconda è una commedia in quattro parti con attori che si susseguono sul palco.

06121f_osbournesdeadwarjimx2

 

"Darwin and evolution" spiega la teoria dell'evoluzione in questa produzione di A&E per History Channel.

Una serie di documentari scientifici sono raccolti in "PBS Science specials", anche gli episodi da quasi un'ora e mezza costano sempre 2 dollari l'uno.

Le prime due stagioni di "Urban legends" di A&E per Bio smitizzano le fandonie che circolano nella cultura popolare, ma una storia è sempre vera.

La serie in alta definizione "Bleak house, United States" è un adattamento di una novella di Charles Dickens ambientata nell'epoca vittoriana di Londra.

06121g_darwinpbsciurbanlegbleak

 

Un gruppo di animazioni giapponesi come "Full metal panic! The second raid", "Coyote Ragtime show" e "Ouran high school host club" faranno felici gli amanti del genere manga/anime.

Conclude la rassegna settimanale il lungometraggio da 6 dollari "Travis and the Nitro circus" dedicato al motocross.

06121h_fullmetalpcoyoteourantravis



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac