- sottoscrivi il feed RSS di setteB.IT
- visita il canale Twitter di setteB.IT
- visita il canale YouTube di setteB.IT
- pubblica questo articolo su LinkedIn
- pubblica questo articolo su StumbleUpon
- pubblica questo articolo su delicious
- segnala l'articolo su Digg
YouTube “vende” musica su iTunes, anche in Italia
09/04/2009 11:00 CET
di Fabio M. Zambelli
Anche in Italia, oltre ad Australia, Canada, Francia, Irlanda, Giappone, Nuova Zelanda e Svezia, è stato attivato il link all'acquisto di musica dai servizi collegati dopo aver visto un videoclip su YouTube. Al momento partecipano tre delle quattro major, abbiamo fatto una ricerca e sembra che sia Warner a non partecipare, gli altri (Universal, Sony ed EMI) sono presenti.
L'idea veniva inizialmente applicata solo negli Stati Uniti, era l'ottobre 2008 e comparivano appena sotto al riquadro del video i tasti di iTunes Store ed Amazon MP3.
Ovviamente essendo Amazon MP3 disponibile solo in Germania, Gran Bretagna e Stati Uniti in altri paesi dei 22 di iTunes comparirà solo il banner verso il negozio di Apple.
YouTube si prende una percentuale ma chi non conosce un metodo da usare per l'acquisto legale di musica (c'è qualcuno che conosce solo il metodo illegale) ha a disposizione un sistema diretto e funzionante per tutti, adesso che iTunes Plus è esteso a tutto il catalogo musicale. Escluso iTunes Store Giappone.