C’è chi si scusa per non funzionare su Mac
08/04/2009 20:00 CET
Una rete televisiva britannica converte il sistema dello streaming online, ora compatibile con i computer degli utenti Mac e Linux.
Una rete televisiva britannica converte il sistema dello streaming online, ora compatibile con i computer degli utenti Mac e Linux.
Incredibile ma vero. In mezzo a tanti che sbuffano ed alzano le spalle quando gli si fa notare che i loro prodotti multimediali funzionano solo sui computer con Windows, c'è chi non solo si adopera per cambiare la situazione ma china il capo.
Con un video su YouTube Channel 4 chiede scusa per aver finora estromesso gli utenti Mac dalla compatibilità del servizio di streaming online dei programmi televisivi 4oD Catch-Up.
Il canale televisivo britannico ha rinnovato questa parte del suo sito, lanciata nel novembre del 2006 con sistemi incompatibili per gli utenti Mac. I programmi arrivano solitamente online un mese dopo la messa in onda in televisione, molti gratuiti ed altri a pagamento.
Al pari di quanto successo con iPlayer di BBC, anche Channel 4 ha scelto di adottare il formato Flash (dalla versione 9 in poi) e quindi di aprirsi ai residenti sul territorio britannico che possiedono computer con Mac OS X e con Linux. La possibilità di scaricare i programmi è ancora riservata agli utenti Win e non ci sono al momento piani per andare sull'iPhone/iPod touch con un servizio compatibile.
Le maggiori reti televisive britanniche terrestri sono tutte online con compatibilità Mac degli streaming: BBC, ITV, Channel 4 e Five.
Fuori dal territorio britannico purtroppo 4oD Catch-Up non funziona. Una decisione che rattrista molti, BBC è al corrente della discriminazione, se lo è anche Channel 4 si spera che prima o poi cambi qualche cosa sulla rete globale e senza confini, Internet.
Da un gesto, seppur non rapido, come quello di Channel 4 forse i nostri principali broadcaster dovrebbero imparare qualcosa se desiderano vendere i programmi originali a chi è veramente interessato.