TG5: Amazon vende MP3. Non in Italia però
03/04/2009 17:00 CET
Il telegiornale di Canale 5 va al lancio di Comes with music di Nokia e ci racconta di qual è il panorama italiano della musica scaricata da Internet. Sbagliando.
Nell’edizione delle ore 13 dell’odierno TG5 (a 24’35” del video in formato Flash) si è trattato il tema dei negozi di musica online.
Donata Rivolta è andata ad intervistare gli “scaricatori” di MP3, a volte illegali ed a volte legali, ad un concerto dei Negrita per il Nokia Comes with music party del primo aprile a Milano.
Poi ha fatto una panoramica della situazione: “si moltiplicano infatti i negozi online dai quali è possibile comperare a prezzi vantaggiosi, in accordo con le case discografiche, interi album o singoli pezzi, il primo e più conosciuto è iTunes della Apple ma anche Amazon, nato per vendere libri online, ha ora una sezione musicale ed è appena arrivato sul mercato italiano il telefono cellulare Nokia Comes with music che per un anno permette a chi lo acquista di scaricare gratis 5 milioni di brani musicali”.
Se lo scopo (oltre a dare visibilità all’iniziativa di Nokia) era informare sui negozi attivi online in Italia, allora era il caso di citarne anche altri, ma certo non Amazon MP3. Proprio ieri vi aggiornavamo sull’ultimo sbarco di Amazon MP3 in Germania e prima era successo in Gran Bretagna e negli Stati Uniti.
Nessun Amazon MP3 è disponibile nel nostro paese, al contrario di iTunes che è attivo in 22 nazioni, compresa l’Italia. Non si tratta del clamoroso errore sull’iPhone del gennaio 2007 ma certo un po’ di documentazione non farebbe male al telegiornale di Canale 5.