Entrata a gamba tesa di Internet al Peabody Award

02/04/2009 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Ben tre premi vengono assegnati a prodotti online come i siti di The Onion, The New York Times e YouTube. Radio e televisione vanno bene ma i protagonisti della comunicazione sono anche su Internet.
Dal Grady College of Journalism and Mass Communication della University of Georgia sono stati annunciati i Peabody Awards.

06057b_peabodyawardIl premio all’eccellenza nei media elettronici, distribuito per il 68esimo anno, quest’anno deve allargare i propri orizzonti e dare un tributo ad Internet.

I vincitori dell’edizione 2008, che saranno ufficialmente premiati a New York City il prossimo 18 maggio, sono i seguenti:
– cerimonia inaugurale Beijing Olympics (NBC)
– This American Life: The Giant Pool of Money (PRI/NPR)
– dibattivi Presidential Primary (CNN)
– Entourage (HBO)
– Depression: Out of the Shadows (PBS)
– Black Magic (ESPN)
– Jungle Fish (KBS – Korean Broadcasting System 2TV)
– China: The Earthquake of Chengdu (NPR)
– NOAH Housing Program Investigation (WWL)
– Hopkins (ABC)
– Saturday Night Live (NBC)
– John Adams (HBO)
– Hear and Now (HBO)
– Washington Week with Gwen Ifill (PBS)
– Independent Lens: King Corn (PBS)
– Breaking Bad (AMC)
– The Gates (HBO)
– The Red Race (Shanghai TV Station)
– 36 Years in Solitary: Murder, Death and Justice on Angola (NPR)
– Avatar: The Last Air Bender (Nickelodeon)
– Crossfire: Water, Power and Politics (KLAS)
– Ape Genius (PBS)
– 60 Minutes: Lifeline (CBS)
– Lost (ABC)
– Sichuan Earthquake Coverage (Sichuan Television)
– Independent Lens: Mapping Stem Cell Research – Terra Incognita (PBS)
– P.O.V.: Campaign (PBS)
– Failing the Children: Deadly Mistakes (KMGH)
– Richard Engel Reports: Tip of the Spear (NBC)
– The Metropolitan Opera: Live in HD Series
– Nanking (HBO)
– 25 stazioni Hearst-Argyle Television
– Turner Classic Movies (TCM)

e tre prodotti per l’online come…

– www.nytimes.com (The New York Times)
– www.theonion.com (Onion News Network)
– www.youtube.com (Google), che festeggia e condivide con tutti i suoi utenti l’ambito premio dato a sorpresa allo “speaker’s corner” di Internet, dove ognuno può uploadare, vedere e condividere i filmati, a tutto guadagno della democrazia.

Il Pulitzer un giorno lo daranno all’Huffington Post, al Drudge Report, a TMZ o, perché no, ad iJustine.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac