Wacom presenta la tavoletta grafica Intuos4
25/03/2009 12:30 CET
Costituita da quattro modelli, la famiglia di pen tablet Intuos4 può adattarsi agli usi di diverse tipologie di utenti, dai fotografi ai grafici ed artisti: Intuos4 S con area attiva da 15,8 x 9,8 cm, Intuos4 M con area attiva da 22,4 x 14 cm, Intuos4 L con area attiva da 32,5 x 20,3 cm e Intuos4 XL per un'area massima di 48,8 x 30,5 cm.
Con il nuovo Tip Sensor la penna riesce a distinguere 2.048 livelli di sensibilità, da 1 grammo in poi, ha una gomma che riconosce la forza dell'impugnatura e due pulsanti laterali programmabili per impostare azioni quali il click/doppio click con il tasto destro. La base portapenna oltre che un appoggio alloggia le punte alternative di vario tipo per riprodurre diversi materiali grafici.
Accompagna gli otto tasti programmabili ExpressKey sul lato della tavoletta un piccolo display OLED (basso consumo energetico) che fornisce le informazioni riguardo alle opzioni scelte. Solo il modello S ne è privo ed i tasti sono sei.
La tavoletta è adatta sia ai destrorsi che ai mancini, basta ruotarla di 180 gradi e l'orientamento si modifica automaticamente.
Viene introdotto da Wacom il controllo circolare Touch Ring programmabile che permette di controllare fino a quattro funzioni differenti all'interno di qualunque applicazione. Il tasto centrale permette di passare da una funzione all'altra, scegliendo ad esempio zoom, scroll, regolazione della dimensione del pennello, rotazione canvas e selezione livello.
I software di Adobe, Autodesk e Corel sono già pronti per l'uso della Intuos4.
La tavoletta Intuos4 è in vendita da oggi, ecco i prezzi: Small 225 euro, Medium 370 euro, Large 480 euro ed Extra Large 800 euro.