iTMS, ma quale countdown?

08/02/2006 20:00 CET

di Fabio M. Zambelli

 Ieri è partito il conto alla rovescia verso il primo miliardo di canzoni vendute da iTunes. Per cercare di azzeccare l’acquisto mirato si osserva attentemente il conto alla rovescia sul sito di Apple. Peccato che ce ne siano due e nemmeno uguali.

Ieri è partito il conto alla rovescia verso il primo miliardo di canzoni vendute da iTunes. Per cercare di azzeccare l’acquisto mirato si osserva attentemente il conto alla rovescia sul sito di Apple. Peccato che ce ne siano due e nemmeno uguali.
 
Della partenza del concorso "1 billion songs" vi abbiamo già informati, ma adesso si scopre che iTunes porta fuori strada, segnalando il numero di canzoni vendute finora.

Non hanno mai convinto nessuno i conteggi "virtuali" tipo Telethon o altre maratone benefiche, basati su calcoli statistici delle offerte, vien da dire: "più o meno ci siamo, ma i conti reali si faranno alla fine".

Già, ma il caso del conteggio di iTunes è leggermente diverso: non solo sul sito di Apple scorrono le copertine di quelli che dovrebbero essere i brani acquistati ma il numero aumenta in modo irregolare a seconda degli orari, dando la sensazione di grande credibilità al sistema d’informazione dell’avanzamento delle vendite.

Chi volesse puntare ai premi ricorrenti distribuiti ogni 100.000 brani resta con gli occhi fissi al numero e, all’approssimarsi della scadenza, si prepara a premere il tasto che o approva l’acquisto su iTunes oppure immette i dati nel formulario gratuito.

Ma quanto può essere affidabile il countdown proposto sul sito di Apple?

La domanda si legittima dopo aver scoperto che i countdown sono due, uno sulla pagina www.apple.com/itunes/1billion e l’altro su www.apple.com/itunes.

Niente di male se la numerazione fosse identica o con uno scarto di pochissimi decimali ma, in un orario centrale sia per l’Europa che per l’America, erano le 19,45 circa di oggi qui in Italia, abbiamo osservato che lo scarto era di circa 3.500 brani… praticamente impossibile quindi "puntare" con un’approssimazione ragionevole.

In quell’orario 3.500 brani si sono venduti (secondo la cadenza applicata) in circa 5 minuti, un tempo discretamente lungo per non avvicinarsi nemmeno alle scadenze dei 100.000 brani.

L’effetto scenografico è assicurato, quello di una eventuale coincidenza con la realtà… meno.

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