Street View si espande in Europa ed in Italia

19/03/2009 14:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Si aggiungono 14 località del nostro paese, tutte o in parte inquadrate dalle camere a 360 gradi di Google. Nel continente espansione anche in Spagna, Olanda, Francia e Gran Bretagna.
In questi ultimi cinque mesi le vetture di Google che fotografano a 360 gradi strade e paesaggi hanno percorso molti chilometri nel Vecchio Continente.

05967b_streetviewcittaeuropaIn particolare l’attenzione del servizio Street View si è concentrato sulla Gran Bretagna, Olanda e Spagna come nuove nazioni ma ha esteso la copertura in Italia, aggiungendo ben 14 località.

Come vedete dalla mappa accanto la copertura italiana ha aumentato le “macchie del leopardo” e si possono ora vedere anche Arezzo, Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Genova, L’Aquila, Livorno, Napoli, Parma, Perugia, Reggio Calabria, Torino, Udine e la costiera amalfitana. Precedentemente erano già state toccate Firenze, Milano, Roma ed i paraggi del lago di Como, aree che sono state ulteriormente ampliate.

Per scoprire quali zone sono disponibili in Street View basta trascinare l’omino giallo in Google Maps sul territorio e far “accendere” macchie blu. Targhe automobilistiche e visi di passanti dovrebbero essere offuscati automaticamente, se a Google è sfuggito qualcosa si può inviare una segnalazione direttamente dalla pagina che mostra tale invasione della privacy.

Si possono visitare in modo virtuale molte località e riconoscere o vedere per la prima volta posti dove magari non ci si recherà mai di persona. Come abbiamo notato in precedenza con Street View si possono scoprire anche molti fatti curiosi, oppure essere sfortunatamente testimoni di incidenti.

Il concetto di Street View è vietato in alcuni paesi ma, oltre a quelli citati, si possono visitare anche ampie zone di Nuova Zelanda, Australia, Giappone e Stati Uniti.

Qui abbiamo una rapida vista di alcune delle città o località aggiunte.

05967c_streetviewcittaitalia



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac