Sun nelle mire di IBM?
18/03/2009 11:00 CET
Il gigante di Artmonk avrebbe deciso che è il momento giusto per approfittare dei concorrenti che valgono molto meno di un tempo in borsa, la cifra che IBM sarebbe pronta a pagare per l'azienda californiana è di 6,5 miliardi di dollari, il 100% in più per gli azionisti.
La posizione di IBM nel settore dei server potrebbe accrescere molto con questa acquisizione. Le sinergie tra le due aziende si trovano anche nel supporto a Linux e Java.
Da quando è circolata la notizia il prezzo delle azioni Sun è schizzato di oltre il 50% e, nel momento in cui andiamo online con questo articolo, una JAVA costa circa 7 dollari e mezzi nel pre-market del Nasdaq, ieri sera le azioni di Sun chiudevano a poco meno di 5 dollari. Sono lontani i tempi in cui Sun valeva oltre 25 dollari (febbraio 2007), gli ultimi bilanci della società californiana erano in profondo rosso.
Da quando IBM ha venduto a Lenovo il settore dei PC per questa società erano i servizi ed il software il business principale. Se Sun diventerà parte del gruppo IBM il 33% del suo fatturato sarà relativo all'hardware. IBM si consoliderebbe come il leader del settore server con il 31,4% del mercato, davanti ad HP con il 29,5%, terza è Dell all'1,6% ed infine quarta Sun al 10,6%.