L’iPod parlerà?

11/07/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Non sarà più necessario controllare con lo sguardo titolo e autore della canzone che sta suonando l'iPod. Ve lo dirà direttamente il player multimediale della prossima generazione. In Scozia ne sono convinti.

Non sarà più necessario controllare con lo sguardo titolo e autore della canzone che sta suonando l'iPod. Ve lo dirà direttamente il player multimediale della prossima generazione. In Scozia ne sono convinti.
 
Che l'iPod già "parli", in un certo senso, è già possibile.

Ma Apple sta lavorando ad una tecnologia che aumenterà notevolmente la riproduzione di frasi per chi ascolta il proprio iPod.

In maggio Apple aveva brevettato un sistema che era forse il preludio all'arrivo di Nike+iPod, con il personal trainer dentro all'iPod. Una tecnologia in grado di far "parlare" l'iPod.

Domenica, a descrivere proprio un iPod con capacità di riproduzione "robotizzate" di frasi, arriva il quotidiano The Scotsman con la simpatica idea del "from Walkman to Talkman".

L'iPod futuro potrebbe leggere il nome del cantante e titolo del brano in ascolto oppure impartire ordini di cambio andatura negli allenamenti con ai piedi le scarpe Nike e nelle orecchie un iPod.

Evidente che Apple, se sta seriamente considerando questa ipotesi, partirà con la lingua anglosassone per poi approdare alle altre meno popolari (e l'italiano non è tra le prime della fila), dallo spagnolo al francese e altre.

Per molti anni Apple è stata sensibile al tema e sui Mac OS precedenti a Mac OS X era già presente Text-to-Speech.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac