Auricolare per l’iPod shuffle 3G? Un fiorino

16/03/2009 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Se i comandi della musica sono sul cavo dell'auricolare tutti i produttori di accessori dovranno piegarsi al volere di Apple e passare alla cassa per sapere come progettare prodotti compatibili. Aggiornato.

Se i comandi della musica sono sul cavo dell'auricolare tutti i produttori di accessori dovranno piegarsi al volere di Apple e passare alla cassa per sapere come progettare prodotti compatibili. Aggiornato.
 
Quello che gli amici di iFixit non hanno smontato con l'ultimo iPod shuffle 3G è il cavo dell'auricolare.

05941b_chip8a83e3ipodshuffleRecupera Boing Boing Gadgets che, aprendo il comando Remote a tre tasti, scopre quello che Apple non ama esplicitare.
 
Tante critiche ha suscitato la scelta di Apple di eliminare completamente i tasti di controllo sull'iPod shuffle 3G ma, oltre al fatto estetico, forse a Cupertino hanno studiato un nuovo modo di fare soldi con i produttori di terze parti.
 
Infatti Apple venderà auricolari e convertitori per iPod shuffle 3G con triplo contatto e lo stesso potranno fare altri produttori ma, essendo il terzo contatto non standard e gestito in modo diverso da ogni azienda, chi li vorrà realizzare dovrà chiedere alla società che ha inventato l'iPod gli schemi tecnici.
 
Avete presente "Non ci resta che piangere" e la tassa di 1 fiorino?
 
Da Cupertino risponderanno che nel comando a filo dovrà essere predisposto un piccolo chip per la gestione dei gestione dei click, diranno anche come ed a che prezzo procurarselo.
 
Senza questo processore contenuto nell'auricolare fornita da Apple è decisamente più complicato ascoltare musica dall'iPod shuffle 3G. Ma non impossibile.
 
Inserendo un normale mini-jack stereo, con due contatti, l'audio può arrivare ugualmente in cuffia o nell'impianto d'amplificazione oppure per mixare musica: dalla posizione OFF del selettore shuffle sull'iPod shuffle 3G spostato ad una delle altre posizioni, parte l'ultimo brano ascoltato. Resta impossibile aumentare o diminuire il volume audio. Non è molto, anzi è poco, è però certamente la prova che la musica "passa" sicuramente su connettori standard.
 
Scosche sembra essere già a buon punto per una gamma di accessori compatibili, anche se a prezzi salati.
 
Aggiornamento del 16/03/2009: a Macworld si è sbottonata Apple che conferma la presenza del chip per "meglio funzionare con l'iPod", facendo entrare nel programma "Made for iPod" (a pagamento) anche cuffie ed auricolari per iPod shuffle. E' confermato dai produttori di terze parti che il processore serve solo a gestire il funzionamento del Remote e che non si tratta di DRM hardware, come qualcuno che non legge le note tecniche aveva paventato.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac