12 ore dopo l’iPod shuffle 3G, ecco iTunes 8.1 ed altro
12/03/2009 07:00 CET
Come già anticipato la versione 8.1 supporta il VoiceOver che fa "parlare" l'iPod shuffle 3G ed introduce i suggerimenti Genius anche per spettacoli televisivi e film (la cosa non riguarda chi fa acquisti su iTunes Store Italia), oltre alla musica.
Inoltre iTunes 8.1 si dimostrerebbe più veloce e capace di gestire rapidamente librerie di grandi dimensioni. Anche le fotografie ne guadagnano nel passaggio da e per iPhone/iPod in formato ottimizzato. Ora tutti i modelli possono eventualmente essere "riempiti" automaticamente con i file presenti sul computer.
Nel download di file iTunes Plus (che saranno la totalità di iTunes Store entro breve) si dovrebbe riscontrare un vantaggio nei tempi impiegati. L'importazione di brani da CD è ora effettuata con l'impostazione base AAC @ 256 Kbps.
I controlli censura di iTunes adesso distinguono tra iTunes Store ed iTunes U per differenti privilegi.
E' nuova la funzione iTunes DJ (derivata da Party Shuffle), presente nelle playlist, che permette agli amici con iPhone/iPod touch di richiedere e votare le canzoni attraverso Remote, avendo a disposizione sullo schermo multi-touch la lista passata e futura dei brani in sequenza. Sembra che iTunes DJ sia in grado di scegliere dalla libreria le canzoni che possono essere mixate tra loro in modo armonico.
In iTunes 8.1 sono stati incorporati gli ultimi Security Update: un problema per gli utenti Win è stato risolto e corretta la possibilità di un podcast di svelare la username/password di iTunes su tutte le piattaforme.
Apple ha rilasciato anche Front Row 2.1.7 (12,6 MB) senza fornire ulteriori dettagli, se non che la nuova versione è compatibile con l'ultima versione di iTunes.
Dopo la versione 1.1.1 è disponibile Remote 1.2 da App Store, per una piena compatibilità del "telecomando" Wi-Fi per iPhone/iPod touch con iTunes 8.1.
I server di Apple sono stati parecchio occupati durante le prime ore di disponibilità dei nuovi software.