Getty Images vende le foto di Flickr in Flickr Collection

11/03/2009 19:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Da CC – Creative Commons a RM – Rights Managed o RF – Royalty Free il passo avviene con l'accordo dei fotografi dilettanti che diventano professionisti, vendendo le immagini più belle attraverso una delle agenzie più importanti.

Da CC – Creative Commons a RM – Rights Managed o RF – Royalty Free il passo avviene con l'accordo dei fotografi dilettanti che diventano professionisti, vendendo le immagini più belle attraverso una delle agenzie più importanti.
 
Era il luglio scorso quando Getty Images annunciava di essersi innamorata delle fotografie dei dilettanti postate su Flickr e di volerle vendere online, al pari di quelle della schiera di professionisti che collaborano con questa agenzia, leader delle immagini digitali.

L'accordo tra Flickr e Getty Images si trasforma da oggi in una collezione che muta il copyright appositamente per usi commerciali in RM – Rights Managed o RF – Royalty Free.

Il popolare sito di Flickr (73 milioni di visitatori al mese), parte del gruppo Yahoo! dal 2005, è usato da 35 milioni di fotografi ma certamente le immagini più belle ed appetibili commercialmente sono molto poche in mezzo a 3 miliardi di scatti. Getty Images hanno esplorato per mesi le foto online e con alcuni autori si sono accordati per lo sfruttamento delle loro realizzazioni.

Scelgono solo gli esperti di Getty Images, non si possono proporre immagini e diventare Contributor. In compenso chi non desidera concedere le proprie fotografie può chiedere preventivamente di essere escluso.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac