Ecco quando arriveranno iTunes 8.1 e Mac OS X 10.5.7

11/03/2009 18:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Se Apple ha finalmente smesso di far annunciare alla CIA o al KGB quando succederà cosa non lo sappiamo ma intanto cogliamo l'occasione di una piccola finestra aperta sul futuro e segniamoci le date.

Se Apple ha finalmente smesso di far annunciare alla CIA o al KGB quando succederà cosa non lo sappiamo ma intanto cogliamo l'occasione di una piccola finestra aperta sul futuro e segniamoci le date.
 
Un inedito per Apple, in un modo o nell'altro sappiamo entro quando aspettarci nuove versioni di alcuni software, anche se non ufficialmente annunciati.

05915b_itunes81

 

Oggi abbiamo saputo da Apple che il nuovo iPod shuffle 3G richiede iTunes 8.1 per funzionare, una versione non ancora rilasciata e che nelle pagine del download del software viene indicato come di prossima disponibilità. Dato che, nel migliore dei casi (gli Stati Uniti), il nuovo iPod shuffle sarà nelle mani dei clienti tra tre giorni (cinque lavorativi in Italia), immaginiamo che iTunes 8.1 sarà sui server di Apple entro venerdì notte. Con iTunes 8.1 arriverà probabilmente il supporto a VoiceOver almeno nell'iPod shuffle (con generazione delle voci sul computer) e l'importazione di musica da CD avverrà nel formato AAC a 256 Kbps, come iTunes Plus. Nella versione italiana non si tocca il tema ma in quella statunitense viene spiegato che nella sezione Genius di iTunes i suggerimenti si estenderanno anche agli spettacoli televisivi ed ai film, oltre alla musica.
 
Meno certo è quando uscirà Mac OS X 10.5.7, una delle ultime versioni del sistema operativo di Apple, se è vero che Mac OS X 10.6 è atteso entro pochi mesi, forse in estate. Tuttavia settimana scorsa, nel lanciare i nuovi Mac Pro, è arrivata sull'Apple Store la GPU Radeon HD 4870 di ATI e questa non sarà disponibile prima di 4/6 settimane da oggi. Fino a pochi giorni fa il sito di Apple indicava come richieste software per questa scheda grafica il Mac OS X 10.5.7 (ora è stata corretta anche la versione USA e tutte riportano Mac OS X 10.5.6). La deduzione del rilascio dell'aggiornamento va quindi di conseguenza su questi tempi.

05915c_macosx1057

 

Volendo contemplare tutte le possibilità questo è il calendario entro il quale è possibile attendersi gli aggiornamenti del sistema operativo e dell'applicativo multimediale di Apple.

05915b_scadenzemarzoaprile



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac