Italia campione, Google sapeva tutto?

10/07/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il lecito sospetto è nato dando un rapido sguardo ai siti del motore
di ricerca italiano e francese. Google ha portato fortuna agli Azzurri
che hanno vinto la scorsa notte il campionato del mondo di calcio.

Il lecito sospetto è nato dando un rapido sguardo ai siti del motore di ricerca italiano e francese. Google ha portato fortuna agli Azzurri che hanno vinto la scorsa notte il campionato del mondo di calcio.
 
E' capitato in alcune occasioni che Google proponesse dei "Doodle" (variazioni a tema del marchio ufficiale) sulla home page del motore di ricerca.

Selezionate grafiche per occasioni altrettanto selezionate: è successo per San Patrizio, per il 250mo compleanno di Mozart, per quello di Leonardo da Vinci, per il capodanno cinese, per il transito di Venere, etc. Google non ha mai voluto svalutare tale variante proponendola troppo spesso.

Ieri sera, per chi non se ne fosse accorto, era di scena la finale della FIFA World Cup, con Italia e Francia a contendersi gli onori di Germania 2006.

Ebbene, sarà un caso, ma chi è scaramantico ce lo ha fatto notare: su Google.com il marchio era il tradizionale, senza fronzoli come al solito, su Google.fr pure, su Google.it… no.

Un calciatore vestito di azzurro colpisce di testa il pallone e lo scaglia nella prima delle "O" di Google, ecco come si presentava per diverse ore (anche prima e durante Italia-Francia) la home page del famoso motore di ricerca.

Tale marchio aveva esordito il 9 giugno scorso, giorno d'inizio del Campionato Mondiale ma poi non riproposto.

Ha portato fortuna alla nostra nazionale di calcio, che ha vinto!

00591b_googledoodleitalia



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac