Euro-collaborazione di Skype. Ma il VoIP non è tutto qui
27/02/2009 14:00 CET
Nel frattempo la richiesta italiana è arrivata all'Aia, dove ha sede Eurojust.
Da un "non possiamo accontentare le richieste della polizia" del 2008, Skype cambia prospettiva e dichiara: "Skype è lieta che Eurojust abbia chiarito la propria presa di posizione precedente e abbia riconosciuto l'impegno della società a cooperare con le autorità giudiziarie e con le forze di polizia per quanto è legalmente e tecnicamente possibile. Skype è pronta a lavorare fianco a fianco di Eurojust".
La cifratura RSA ed AES @ 256 bit delle comunicazioni via Skype continua ad essere intoccabile ma, a quanto pare, la società collaborerà per sventare misfatti.
E dire che il governo cinese ha tranquillamente spiato le comunicazioni via Skype come niente fosse. Poi se n'è accorto qualcuno ed hanno chiuso la falla.
Tuttavia va ricordato che oltre al popolare Skype esistono decine di altri servizi di comunicazione in voce via Internet, dalle tante chat ai SIP. Tutti criptati e non intercettabili. Nel sud Europa Skype rappresenta circa un terzo di questi sistemi. Che ne vogliamo fare del restante 66%?
A margine segnaliamo l'allargamento di Skype To Go (telefonate dai cellulari a tariffe scontate) ad altri paesi dove gli operatori di telefonia cellulare fanno meno cartello del nostro: Australia, Cile, Danimarca, Estonia, Finlandia, Gran Bretagna, Irlanda, Nuova Zelanda, Polonia, Svezia ed USA.