24 febbraio 2009, il giorno in cui Gmail si fermò

24/02/2009 13:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Grossi problemi tecnici impedisco l'utilizzo a molti utenti della posta elettronica fornita gratuitamente da Google. Aggiornato.

Grossi problemi tecnici impedisco l'utilizzo a molti utenti della posta elettronica fornita gratuitamente da Google. Aggiornato.
 
Dalle 10:30 di questa mattina Gmail è nei guai e questi si stanno riverberando in tutto il mondo.

05803b_gmail24febbraioL'avviso di Google spiega che i tecnici sono al lavoro per risolvere i problemi, che stanno durando da ore e che impediscono di accedere al portale della posta elettronica.
 
Non è la prima volta che Google deve sospendere l'utilizzo di Gmail (un servizio da molto tempo considerato in fase beta) ma forse è il periodo più lungo e diffuso di inattività.
 
Dai nostri test risulta più difficile la ricezione dei messaggi con lo standard POP (con IMAP pare funzionare) che la spedizione, ma potrebbe essere una situazione diversa per i vari account Gmail.
 
Già nel weekend Tiscali ha avuto un blackout di dimensioni enormi lasciando scollegati (non solo dall'email) tutti i suoi clienti per svariate ore.
 
Aggiornamento del 24/02/2009: ora Google informa che i problemi sarebbero stati risolti dopo 2 ore e mezza di offline (diciamo poco meno di 4, invece). I messaggi di prova che abbiamo inviato ore fa però non sono ancora completamente stati recapitati al destinatario.
 
Aggiornamento del 25/02/2009: Google imputa i problemi di ieri ad un datacenter europeo ed ai clienti paganti che hanno dovuto subire il blocco della posta elettronica offre un'estensione degli abbonamenti gratuita di due settimane.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac