Tiscali completamente isolata. In serata torna online

20/02/2009 20:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Per tutto il pomeriggio e la prima serata non ha funzionato niente, ora lentamente riprendono i servizi alla clientela. Problemi tecnici enormi a Sa Illetta. Aggiornato.

Per tutto il pomeriggio e la prima serata non ha funzionato niente, ora lentamente riprendono i servizi alla clientela. Problemi tecnici enormi a Sa Illetta. Aggiornato.
 
Grave danno alla rete italiana di Tiscali.

05786b_retetiscaliitaliaDa oggi pomeriggio, come minimo dalle ore 14:30 (orario in cui la redazione di setteB.IT ha provato a chiamare Tiscali), l'azienda di telecomunicazioni sarda è isolata ed i clienti che usufruiscono dei servizi (telefonia, web, posta elettronica, hosting e quant'altro) non possono nemmeno contattare il call center per informazioni o assistenza.
 
Il numero 130, dopo qualche confuso menu che rimanda ad altri numeri dedicati a clienti speciali, spiega che il servizio è sospeso a causa di problemi tecnici.
 
Il sito di Tiscali per molte ore è rimasto irraggiungibile, verso la serata la home page è ricomparsa ma molte pagine interne sono ancora irraggiungibili.
 
Da Sa Illetta spiegano che la causa del problema è l'alimentazione dei loro impianti. Pare che a poco a poco i servizi stiano tornando alla normalità, a ridosso di un weekend che a Tiscali sarà certamente molto intenso.
L'oltre mezzo milioni di clienti collegati via ADSL oggi non hanno potuto accedere al nostro come ad altri siti, speriamo che Tiscali si scusi per un disservizio di tale entità. La settimana è cominciata male con la perdita delle elezioni di Renato Soru (fondatore di Tiscali) e terminata anche peggio.
 
Ditelo in "ghiro" perché gli utenti di Tiscali non hanno modo di comunicare e di informarsi.

Aggiornamento del 20/02/2009: Tiscali fa sapere che l'inconveniente sarebbe iniziato alle 15:30 (a noi risulta prima) e che poco dopo le ore 21 sarebbe stato risolto per gran parte dei servizi.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac