Vulnerabilità da curare in Adobe Reader ed Acrobat

20/02/2009 18:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Sia le ultime versioni che le precedenti hanno un problema e le applicazioni potrebbero andare in crash o permettere attacchi esterni. La soluzione dovrebbe arrivare entro l'11 marzo.

Sia le ultime versioni che le precedenti hanno un problema e le applicazioni potrebbero andare in crash o permettere attacchi esterni. La soluzione dovrebbe arrivare entro l'11 marzo.
 
Un bollettino di Adobe avverte gli utenti dei software Acrobat e Reader, rispettivamente il creatore ed il lettore di file PDF, che una vulnerabilità per tutte le piattaforme è in via di risoluzione entro l'11 marzo.

Gli applicativi possono andare in crash oppure far infiltrare un potenzialmente pericoloso attacco esterno.

Non solo le versioni 9 ma anche le 8 e 7 sono suscettibili dello stesso problema ed i patch per loro seguiranno dopo l'11 marzo. Nel frattempo Adobe ha avvertito le software house specializzate in anti-virus come Symantec e McAfee di studiare misure necessarie.

Secondo Shadowserver Foundation la minaccia è "molto grave", riferendosi però solo a Reader su piattaforma x86 e non citando la versione 7. Loro suggeriscono di disabilitare i JavaScript in Reader.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac