- sottoscrivi il feed RSS di setteB.IT
- visita il canale Twitter di setteB.IT
- visita il canale YouTube di setteB.IT
- pubblica questo articolo su LinkedIn
- pubblica questo articolo su StumbleUpon
- pubblica questo articolo su delicious
- segnala l'articolo su Digg
Il nüvifone di Garmin-ASUS apparirà a Barcellona
12/02/2009 10:00 CET
di Fabio M. Zambelli
Con l'alleanza tra gli specialisti del GPS e gli assemblatori asiatici nasce finalmente la famiglia di prodotti annunciati da tempo e finora mai concretizzati. Al GSMA World Mobile Congress si potranno toccare con mano.
Con l'alleanza tra gli specialisti del GPS e gli assemblatori asiatici nasce finalmente la famiglia di prodotti annunciati da tempo e finora mai concretizzati. Al GSMA World Mobile Congress si potranno toccare con mano.
L'atteso nüvifone, tanto da guadagnarsi la quinta posizione nel Vaporware 2008, è stato annunciato ufficialmente.
Il modello G60 sarà mostrato da lunedì al GSMA World Mobile Congress di Barcellona presso lo stand Garmin-ASUS. La novità più importante è che la Garmin delle Isole Cayman e la ASUSTeK di Taipei si sono alleate per la linea di smartphone/navigatori nüvifone.
Lo smartphone/navigatore satellitare è un telefono quad-band HSDPA con Wi-Fi dotato di schermo touch screen da 3,55" sul quale spiccano le tre principali icone: "Call", "Search" e "View Map". Per la navigazione satellitare il nüvifone G60 incorpora già le mappe del nord America e di tutta Europa.
E' integrato un browser HTML e per l'email supporta POP3/IMAP4. Sul retro troviamo la fotocamera da 3 megapixel con geotag automatico per ogni immagine registrata.
Tra i servizi disponibili online sui nüvifone troviamo "Ciao!" (si noti che è un marchio registrato) per collegarsi con un'unica interfaccia a vari social network, "Traffic" per ricevere informazioni sull'intasamento delle strade, "Weather" per il meteo, "Safety Cameras" per visualizzare gli autovelox nell'area e "Panoramio" per navigare attraverso le fotografie connotate con la localizzazione geografia.
Assieme al G60 la famiglia nüvifone si allarga subito anche con il modello M20, smartphone/navigatore satellitare dotato di sistema operativo Win Mobile 6.1 Professional, capace di sfruttare la rete tri-band (non specificate le frequenze) HSDPA da 7,2 Gbps ed il Wi-Fi 802.11b/g.
Il nüvifone M20 ha uno schermo da 2,8" con schermo VGA, una memoria interna di 4/8 GB ed una fotocamera da 3 megapixel con geotag per le foto.
Sia il modello G60 che l'M20 debutteranno sul mercato entro giugno, in quali paesi ed a che prezzo sono informazioni ancora sconosciute.