Forbes: Apple è la 14esima miglior azienda hi-tech USA

06/02/2009 16:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Debutta nella classifica l'azienda di Cupertino, che si piazza nella elite dell'hi-tech nord americano per i risultati finanziari ottenuti con prodotti di successo.

Debutta nella classifica l'azienda di Cupertino, che si piazza nella elite dell'hi-tech nord americano per i risultati finanziari ottenuti con prodotti di successo.
 
Il magazine economico Forbes ha elaborato la classifica delle migliori aziende statunitensi nel settore tecnologico.

Tra le 13 nuove entrate nelle prime 25 c'è anche Apple, che si posiziona al 14esimo posto. E' l'unica azienda di hardware (intendendo i computer) nella lista e di gran lunga quella con il fatturato più grande, superando con 33 miliardi di dollari nell'ultimo anno i 21,8 miliardi di dollari di Google.

Google non occupa più la posizione di vertice ma la seconda, al suo posto c'è Illumina, una società impegnata nella biotecnologia che nel 2008 era rimasta fuori dalla lista.

A parte le nuove entrate (indicate in azzurro nel grafico sottostante) nessuna società scala la classifica, solo Red Hat è stabile all'11esima posizione.

La Forbes Fast Tech List è pubblicata ogni anno dal 2003, vi partecipano aziende che per un anno fiscale hanno fatturato almeno 25 milioni di dollari, con vendite in crescita del 10% negli ultimi tre anni ed un utile negli ultimi 12 mesi. Sono escluse le società con grandi problemi legali.

05680b_forbesfasttech2009



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac