Spezzata l’esclusiva tra iPhone ed Orange in Francia
04/02/2009 10:30 CET
L'antitrust sottoscrive la decisione temporanea ed ora porte aperte anche agli altri carrier francesi che vogliono fornire l'iPhone 3G alla clientela.
Un'ora fa è stata pronunciata la sentenza sul caso dell'esclusiva dell'operatore francese su iPhone, una vicenda nata in dicembre con il pronunciamento temporaneo dell'antitrust d'oltralpe: è finita!
Orange non sarà più il distributore esclusivo dello smartphone di Apple (il contratto era di cinque anni con possibilità di distacco dopo tre), secondo l'associazione dei consumatori UFC-Que Choisir "la decisione è favorevole ai consumatori con la re-introduzione della concorrenza nella vendita dell'iPhone, sicuramente il prezzo si ridurrà".
Entro poche settimane Apple dovrà fornire anche ad altri l'iPhone, che è sicuramente un prodotto ambito dagli operatori come SFR/Vodafone e Bouygues Telecom.
Al momento di andare online con questo articolo il sito di Apple indica ancora solo Orange quale distributore esclusivo dell'iPhone in Francia.
A fine 2007 era accaduto in Germania un caso analogo con l'esclusiva di T-Mobile combattuta da Vodafone D2, ma la decisione delle autorità di Amburgo era stata opposta a quella odierna francese e l'iPhone restava un'esclusiva di T-Mobile.