India, se Internet non va agli indiani ci pensa l’autobus
04/02/2009 07:00 CET
La democrazia dell'informazione raggiunge gli Indiani che non hanno mai visto Internet. Sarà un Internet cafe su ruote che girerà per lo stato del Tamil Nadu, tanto per cominciare.
La democrazia dell'informazione raggiunge gli Indiani che non hanno mai visto Internet. Sarà un Internet cafe su ruote che girerà per lo stato del Tamil Nadu, tanto per cominciare.
La seconda nazione al mondo per popolazione, con oltre 1,1 miliardi di abitanti, ha un'alta densità di laureati in ingegneria molto ambiti nelle aziende tecnologiche ed università. Certamente loro Internet la conoscono e la usano.
Per tutti gli altri l'Internet Bus di Google sarà l'occasione per approcciare la rete globale, visto che per un mese e mezzo circolerà per lo stato del Tamil Nadu (punta sud est dell'India).
Lo scopo di questo mezzo collegato al web via satellite è di educare la popolazione, informarla, farla divertire e favorire le comunicazioni con i mezzi più moderni. Non solo quelli messi a disposizione da Google ma anche tutti gli altri online.
Nell'Internet Bus si parlerà sia l'inglese che la lingua tamil (solo una delle quattro parlate nel paese). Inizialmente il mezzo che vediamo ritratto in queste immagini toccherà 15 città, ieri è stato il turno della prima tappa a Chennai (la ex capitale Madras).
Prasad Ram, il responsabile della ricerca e sviluppo di Google India, ha dichiarato all'Hindu Business Line che il 19% di tutti i contenuti indiani di Intenet è in lingua tamil e quindi il tour dell'Internet Bus parte proprio da questa regione.
Google, dopo questo esperimento, andrà a raccontare agli enti governativi com'è stata l'esperienza e come l'India potrà migliorare l'accesso alla rete per la popolazione.
Secondo il motore di ricerca di Mountain View solo il 50% dell'umanità sarà collegato a Internet entro il 2030, oggi un sesto dei 6 miliardi di abitanti della Terra lo sono.