- sottoscrivi il feed RSS di setteB.IT
- visita il canale Twitter di setteB.IT
- visita il canale YouTube di setteB.IT
- pubblica questo articolo su LinkedIn
- pubblica questo articolo su StumbleUpon
- pubblica questo articolo su delicious
- segnala l'articolo su Digg
Wi-Fi nel metrò di San Francisco, parte il progetto
02/02/2009 07:00 CET
di Fabio M. Zambelli
Contratto di due decenni per la società WiFi Rail che aveva finora sperimentato il servizio nelle stazioni centrali di San Francisco. Funzionerà anche a 130 Km/h e con una banda invidiabile.
La "metropolitana" di San Francisco e dell'intera bay area ha firmato un contratto di 20 anni con WiFi Rail per fornire in tutta la rete BART – Bay Area Rapid Transit la connettività Wi-Fi verso Internet.
Già nelle quattro stazioni del centro di San Francisco, nelle fasi iniziali e sperimentali, era stato attivo il servizio ma ora arrivano i soldi per tutte le altre fermate.
I responsabili di WiFi Rail ci avevano spiegato che il progetto non era in pericolo e che un nuovo contratto era alle porte, eccolo siglato pochi giorni fa.
WiFi Rail avrà bisogno altri due anni per estendere il servizio a tutte le stazioni collegate in fibra ottica (router Cisco e server Mac OS X), in aggiunta a quelle del centro di San Francisco. Si tratta di 43 fermate su 167 Km in cinque linee. Per la fine del 2010 partirà il servizio commerciale, i prezzi non sono ancora stati annunciati.
Il nostro test di poco più di un anno fa aveva dimostrato che la sperimentazione gratuita era reale, anche in velocità (130 Km/h) e fino a ben 15 Mbps. Finora hanno provato ad usare WiFi Rail 15.000 passeggeri per 85.000 accessi giornalieri.
Attualmente il 71% dei passeggeri delle linee BART possiede un laptop, smartphone o palmare con sistema Wi-Fi. WiFi Rail calcola che i dispositivi Wi-Fi aumenteranno del 1.300% entro il 2010.