Fino a 2 TB l’hard disk Caviar Green di WD
27/01/2009 15:00 CET
Il modello ecologico e silenzioso da 3,5 pollici raggiunge uno storage che fino a poco tempo fa sembrava esagerato. Ora non più.
Il modello ecologico e silenzioso da 3,5 pollici raggiunge uno storage che fino a poco tempo fa sembrava esagerato. Ora non più.
Sempre più capienti. Gli hard disk superano quota 2 TB con il modello Caviar Green appena presentato da WD – Western Digital.
Il modello WD20EADS non solo è un hard disk da 3,5" che per la prima volta raggiunge uno storage tanto grande ma rivendica anche consumi energetici ridotti (grazie alla tecnologia GreenPower di terza generazione), basse temperature di funzionamento ed estrema silenziosità (riduzione vibrazioni con StableTrac ed IntelliSeek).
Al suo interno si trovano quattro piatti da 500 GB l'uno (400 Gb per pollice quadrato di dati) e 32 MB di memoria cache. Questo prodotto è particolarmente adatto per lo storage esterno, WD li impiegherà per la linea My Book con connessioni USB/FireWire/eSATA. Caviar Green ha un'interfaccia Serial ATA @ 3 Gb al secondo.
Il consumatore ha sempre più voglia di drive capienti, secondo indagini di Trend Focus il 10% dei clienti ha comperato prodotti da oltre 1 TB.
Altri tagli del modello Caviar Green sono 1 e 1,5 TB. Il prezzo della versione da 2 TB è 300 euro.